
Che cosa sono gli airdrop di criptovalute? Si intende, una strategia utilizzata dalle startup blockchain, con il preciso scopo, di distribuire, token, o anche monete, a degli specifici portafogli. Insomma, l’obiettivo finale, è quello di promuovere la nascita di nuovi progetti, legati alle blockchain. E farlo, nel modo migliore possibile.
Airdrop di criptovalute: ecco qualche tipologia
Standard: chi vuole prendere parte a questo tipo di airdrop, deve solo dichiararlo. Esprimono il loro interesse. L’individuo, deve poi, anche fornire un indirizzo valido, senza altri documenti. Nella maggior parte dei casi, per questa tipologia, non servono molti accorgimenti, e nemmeno tanti documenti di identità. E’ sicuramente, un metodo veloce.

Bounty: questi, si verificano quando gli utenti eseguono determinate attività. Sono delle cose, che in genere implicano, anche la sensibilizzazione, verso un progetto, che poi si espande, anche su tanti canali diversi. E quindi, tocca, diversi argomenti, che possono riguardare, tanti settori, della vita di ognuno di noi. Da li, poi, si va verso una scelta.
Holder: i partecipanti, che ne prendono parte, devono detenere una certa quantitàdi monete. O anche di token, gli stessi che poi andranno a finire dentro il proprio portafoglio. La quantità, di token, che si detengono, dipende dalla quantitàe dal tempo, che gli stessi di detengono. E poi, si parte da li.
In che modo funzionano?
Si parte dal team del progetto, che in genere, ha il compito di comunicare i dettagli e anche i requisiti dell’airdrop. E per farlo, usa i canali ufficiali, o anche le comunità, che hanno a che fare con le criptovalute. Chi è interessato, si registra, dando anche l’indirizzo del proprio portafoglio.

Inseguito, si danno anche le altre informazioni che sono richieste, e si eseguono i compiti, che devono essere portati a termine. Fatto questo, il capo del team del progetto, deve controllare e verificare, l’idoneità, e anche la validitàdei partecipanti. Cosi, per essere certi, che le cose, siano in regola.
Una volta, che tutto è stato messo apposto, i partecipanti ricevono un token, dentro i loro portafogli. Gli stessi, possono essere usati, sempre nel rispetto dei termini e delle norme, stabilite in precedenza. E secondo, quelle che sono le condizioni, del progetto iniziale. Solo dopo, si può cominciare per davvero, senza nessun intoppo.
Come guadagnare tramite gli airdrop
Gli airdrop, possono essere una fonte di guadagno, anche molto sicura. Specialmente, per le persone, che hanno una certa passione, e che hanno intenzione di partecipare, nel modo corretto. Per potere ricevere, la compensazione, ci sono tanti modi diversi. Oggi, ne prendiamo in esempio, due in particolare, cosi per conoscerli meglio.

Vendita: un modo per potere ricevere, una certa compensazione, è quella di vendere i token. Nel momento in cui, diventano disponibili. Questo sistema, poi cambia, anche a secondo dell’offerta, e della domanda dei token. Il valore, può aumentare, o diminuire, con il passare del tempo. Per cui, se ne deve sempre tenere conto.
Detenzione: un secondo sistema è quello di detenere i token, per un apprezzamento, che possa essere a lungo termine. Nel caso in cui, il progetto, una volta nato, ha valore, allora lo stesso, rischia di aumentare, con il passare del tempo. A secondo, sempre, di come vanno le cose, sul mercato.
A che cosa stare attenti?
Ovviamente, anche se molto popolari, gli airdrop, non sono mai privi di rischi. Il mercato, non è mai stabile, cambia molto spesso, e di questo, anche chi ha una certa esperienza, non può non tenerne conto. I destinatari, poi, ricevono sempre i token, dentro il loro portafoglio, per cui è ancora più rischioso.

Per capirci, il creatore emette un token, e va con la speranza, che ci possa essere abbastanza entusiasmo, per poterlo quotare, e quindi per avere dei risultati. E per essere certo, che possa fruttare, con il passare del tempo. Poi, quando i token vengono scambiati, il creatore ha un secondo compito:
ovvero quello di vendere una sua porzione di token, anche considerevole. Cosi, da fare crollare, il prezzo. Per cui, è importante, fare i propri conti, prima di entrare a gamba tesa dentro questo mondo. Per capire, se vale la pena, e se il gioco, può essere portato avanti, con il minore dei rischi.